I legni, dopo la morbida lavorazione manuale, vengono esposti all’antichizzazione degli agenti della natura: acqua, sole, vento, pioggia, sale, riprodotti sotto forma di trattamenti all’interno del nostro laboratorio.
Il risultato sono le gamme di reazione sul tannino che danno un’ossidazione al legno che va dai toni chiari dei legni ossidati dall’acqua marina, ai grigi pioggia, fino all’intensità bruno scuro dei legni antichi.
Essendo la pigmentazione ottenuta dal corpo del legno, tutti i nostri manufatti possono essere lavati e non solo non subire alterazione da ciò, ma continuare il processo ossidativo migliorando le caratteristiche estetiche.
La nostra scelta delle ossidazioni si lega alla ricerca di antiche tecniche di “alchimia”, al fine di dare vita alla trasformazione della materia, portando all’esterno la “luce” che il legno ha già dentro di sé, e trasmetterci inalterate le sue emozioni.
Le reazioni tanniniche naturali di patrimonio della The Wood Alchemist-Simone Castelli sono innumerevoli e spaziano fra varie tonalità che vanno dal giallo antico fino alle tonalità medie di marrone, al bruno muschiato e allo scuro antracite o ancora al salinato marino e ai grigi consumati dall’esposizione alla pioggia.
Questo ci permette di offrire un’ampia scelta, che può essere anche personalizzata, per la determinazione finale del prodotto.